main image

Ti stai chiedendo se dovresti usare un ‘builder’ di siti web fai-da-te come Wix o se dovresti assumere un web designer professionista. Sebbene io sia un web developer, lasciatemi dire che ci sono sempre più situazioni in cui consiglio vivamente wix ai potenziali clienti. Perchè lo faccio? Innanzitutto molti siti web seguono la stessa struttura: home, chi sono, contatti. I ’builder’ di siti web fai-da-te sono stati pensati proprio per creare siti di tal specie: puoi iniziare ad aggiungere informazioni e pagine lo stesso giorno in cui paghi il tuo primo mese di abbonamento. Detto questo, andiamo oltre,  dove sono i ‘contro’? I builder  di siti web fai-da-te non sono pensati per essere un investimento a lungo termine. Il fatto che si paghino forse 10 /20 euro al mese è un segno che non intendono essere una spesa aziendale. Sono fantastici quando hai bisogno di un sito web davvero veloce ed economico ma il giorno in cui si avrà bisogno di altro allora emergeranno i limiti, limiti di design e funzionalità. I builder sono pensati per rispondere a esigenze del momento ovvero se riteniamo che il sito web sia per noi solo e soltanto una pagina di informazioni utili e basta. Riusciremo anche a realizzare di un sito web in solo 10 ore e poi magari altre 10 ore per perfezionarlo. Per scoprire solo alla fine che quello realizzato non è quello che volevamo. Ci rimettremo a studiare la documentazione (di wix o shopify, ad esempio) per cercare di capire come aggiungere quelle funzionalità (ndr. funzionalità che hanno costi rilevanti e aggiuntivi) che avevamo in mente. Senza riuscire. Alla fine della giostra potremmo venire a scoprire che il sito non funzionerà mai come avremmo voluto e magari nemmeno ti rappresenta  (il sito web è la prima cosa con cui le persone/clienti entrano in contatto). 

Insomma avremmo potuto usare quel tempo in modo più produttivo.

Se invece hai tempo e budget (più di 500 euro) da investire nella tua attività perché pensi che la rete possa essere una opportunità, allora dovresti prendere in considerazione l'assunzione di uno sviluppatore web o un web designer. Perché? Sì, i sviluppatori di siti web hanno le competenze per costruire il sito dei nostri sogni ... non un prodotto di massa ma il nostro unico, originale, bellissimo sito web. Che idea vogliamo dare ai potenziali clienti? Elegante? Vintage? Cheap? E che funzionalità vogliamo avere: abbiamo bisogno di vendere online? Dieci prodotti o cento? Vogliamo raccogliere indirizzi email? Ecc. ecc.

Esiste solo un modo per capire quali  strumenti online fanno esattamente al caso nostro: chiedere ad uno specialista. Un sviluppatore web sa esattamente come raggiungere gli obiettivi di business che ci poniamo e non grazie ad un veloce ‘copia/incolla ma perché ha dedicato anni nella propria formazione e dedica tempo ogni giorno per il proprio aggiornamento.