Panoramica

main image
Contenuto

L’intervento più classico e che offre da subito una buona visibilità online si concentra su 3 grandi priorità: 

  1. Meta Tags pagine principali

  2. Dati strutturati

  3. Open Graph


DEFINIZIONI

meta-tag sono particolari tag HTML attraverso i quali è possibile specificare informazioni (anzi, meta-informazioni) relative al genere e al tipo di pagina web. L’elenco completo dei meta-tag è disponibile nella documentazione ufficiale W3C. La prima analisi da effettuare sui meta-tag è che, al fine di un buon posizionamento sui motori di ricerca, la loro valenza è alquanto minima. Molti esperti, addirittura, considerano il loro valore nullo. Sfatare il luogo comune che i meta-tag servano per avere buone posizioni sui motori è compito difficile. Nonostante le continue informazioni, i test e gli studi condotti dai laboratori di ricerca SEO, rimane opinione di molti webmaster che non serva fare un sito web di qualità ma che basti riempire i meta-tag per “scalare le posizioni”.

I  dati strutturati aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio le pagine web. Un’annotazione semantica consente di creare dei collegamenti, di scansionare automaticamente le informazioni e di trasporle in altre forme di rappresentazione. Google, il motore di ricerca più utilizzato dei giorni nostri, si basa sui dati strutturati per mettere a disposizione degli utenti i Rich Search Results e gli altri elementi della SERP. Il vantaggio per i gestori dei siti è che i risultati di ricerca messi in evidenza in questo modo balzano subito agli occhi e aumentano la visibilità di un’offerta web.

Open Graph è un protocollo che permette a qualsiasi pagina web di essere trasformato in un contenuto visuale di valore. Basicamente ti permette di indicare ai social come Facebook, Twitter, Pinterest e LinkedIn quali informazioni mostrare quando qualcuno condivide un link al tuo sito.

Come i motori di ricerca visitano il tuo sito e estraggono i dati necessari per presentarlo nei risultati di ricerca, i social hanno un funzionamento similare. Esattamente cercano le tag Open Graph per sapere come presentarti attraverso un “grafo social”.