main image

Un sito web SEO oriented è un sito che risulta ottimizzato sulle due componenti principali: UX e SEO.
Peter Morville ci spiega che famigerato diagramma a tre cerchi è un ottimo strumento per spiegare come e perché dobbiamo trovare un equilibrio unico su ogni progetto tra obiettivi e contesto aziendale, esigenze e comportamento dell'utente e contenuto.
Questo diagramma è stato concepito tenendo presente la IA ma è ugualmente utile per spiegare la UX. Insieme al capolavoro di Jesse, uso i tre cerchi per illustrare la distinzione tra esperienza dell'utente e design centrato sull'utente. Nasce però la necessità di un nuovo diagramma per illustrare le sfaccettature dell'esperienza dell'utente, in particolare per aiutare i clienti a capire perché devono andare oltre l'usabilità, e quindi nato il modello a nido d'ape.

La UX secondo il modello a nido d’ape
Utile. Come praticanti, non possiamo accontentarci di dipingere all'interno delle linee tracciate dai manager. Dobbiamo avere il coraggio e la creatività per chiedere se i nostri prodotti e sistemi sono utili e per applicare la nostra conoscenza di artigianato + mezzo per definire soluzioni innovative più utili.

Utilizzabile. La facilità d'uso rimane vitale, eppure i metodi e le prospettive dell'interazione uomo-computer centrati sull'interfaccia non affrontano tutte le dimensioni del web design. In breve, l'usabilità è necessaria ma non sufficiente. Desiderabile. La nostra ricerca dell'efficienza deve essere mitigata da un apprezzamento per il potere e il valore di immagine, identità, marchio e altri elementi del design emotivo.

Trovabile. Dobbiamo impegnarci a progettare siti Web navigabili e oggetti localizzabili, in modo che gli utenti possano trovare ciò di cui hanno bisogno. Accessibile. Proprio come i nostri edifici hanno ascensori e rampe, i nostri siti web dovrebbero essere accessibili alle persone con disabilità (oltre il 10% della popolazione). Oggi sono buoni affari e la cosa etica da fare. Alla fine, diventerà la legge.

Credibile. Grazie al Web Credibility Project, stiamo cominciando a comprendere gli elementi di design che influenzano la fiducia degli utenti e credono in ciò che diciamo loro.

Prezioso. I nostri siti devono offrire valore ai nostri sponsor. Per le organizzazioni senza scopo di lucro, l'esperienza dell'utente deve far progredire la missione. Con fini di lucro, deve contribuire ai profitti e migliorare la soddisfazione del cliente.