Perchè

main image
Contenuto

Ricerche recenti mettono la programmazione all'avanguardia nelle future carriere. Quindi, come possiamo imparare e insegnare ai nostri figli come programmare, e perché è così importante? Ancora più importante, quando iniziamo a insegnare ai nostri figli?

Ecco 5 motivi per cui la programmazione è importante per le giovani menti

1) Il coding è un'altra lingua.
La lingua insegna ai bambini come comunicare e insegna il pensiero logico. Il linguaggio rafforza anche le abilità sia verbali che scritte. I bambini dovrebbero iniziare lingue diverse in tenera età. Li aiuta a capire meglio il mondo che li circonda. Il codice ha una lingua tutta sua. Quale modo migliore per i nostri figli di capire perché e come funziona la tecnologia che li circonda se non imparare a programmare e parlare con la tecnologia che li circonda.

2) La programmazione promuove la creatività.
Sperimentando, i bambini imparano e rafforzano il cervello. Anche quando commettono un errore, imparano. I bambini possono essere creativi e la creatività li incoraggia. La creatività è parte del processo.

3) La programmazione aiuta i bambini con la matematica.
Il coding aiuta i bambini a essere in grado di visualizzare concetti astratti, consente loro di applicare la matematica alle situazioni del mondo reale e rende la matematica divertente e creativa.

4) Il coding migliora la scrittura del rendimento accademico.
I bambini che imparano a programmare comprendono come pianificare e organizzare i pensieri. Ciò può portare a migliori capacità di scrittura che possono essere sviluppate man mano che le capacità di programmazione si sviluppano nel tempo.

5) Il coding aiuta i bambini a risolvere i problemi con fiducia.
Mentre imparano a programmare e dare indicazioni, imparano che non esiste un modo per fare qualcosa e che anche se il loro modo non ha funzionato. Possono migliorare ciò che hanno già fatto senza preoccuparsi di fallire. La codifica è un'alfabetizzazione di base nell'era digitale ed è importante che i bambini comprendano e siano in grado di lavorare e comprendere la tecnologia che li circonda.

Fare in modo che i bambini imparino a programmare in giovane età li prepara per il futuro.  


INIZIAMO A BRAVETTA, ROMA

Per tutte queste ragioni da ottobre iniziamo un progetto sperimentale a Bravetta (presso le Oblate della Sacra Famiglia) sul Coding. Iniziamo una di quelle attività che come quando si pianta un albero non faranno ombra da subito ma anche quando non ci saremo più... #joy